Mascara: i vari tipi di scovolini
Allungare, volumizzare, separare e definire. Per ogni tipologia di ciglia e per ogni esigenza, c’è uno scovolino pronto per essere usato!
Qualche tempo fa in commercio spopolavano i “classici” mascara, dritti, con scovolino classico.
Ma negli ultimi anni i grandi marchi si sono letteralmente sbizzarriti, creando mascara con scovolini curvi, sottili, doppi, tondi, proprio per tutti i gusti!
Il primo che mi viene in mente se parliamo di scovolini strani è quello di Sephora.
O come il famoso mascara di Lancome Grandiose, con lo stelo a forma di “collo di cigno”.
Ormai le alternative sono tantissime e può diventare difficile scegliere lo scovolino giusto.
Quindi, non perdiamo tempo e inoltriamoci nel fantastico mondo dei mascara!
1- Classico
Uno dei mascara più comuni, il classicone per eccellenza, con setole sintetiche, ideale per ottenere un look intenso e voluminoso.
Questo tipo di scovolino con setole piene e abbastanza grandi, mi ricorda il mascara di Maybelline Great Lash, adatto per ciglia folte e lunghe.
2- A sfera
Questa tipologia di scovolino è perfetta per chi ha bisogno di separare e definire le ciglia.
Permette di lavorare una sezione alla volta, in modo da essere notevolmente più precise.
Il primo e unico mascara che ho utilizzato con questa tipologia di scovolino è stato il mascara di Givenchy PhenomenEyes, purtroppo non molto comodo da applicare sulle ciglia inferiori.
3- Curvato
Ideato per accompagnare l’arco naturale delle ciglia, facilitandone così anche l’applicazione.
Se hai le ciglia dritte e quindi il tuo scopo principale sarà quello di incurvarle, ti consiglio di provare mascara con questa tipologia di scovolini. E non dimenticare il piegaciglia!
Puoi trovare qui un video molto utile su come piegare le ciglia in 3 minuti.
Un esempio di mascara molto valido con scovolino curvo è il Colossal di Maybelline.
4- A “punta”
Simile al classico mascara, se non fosse per la “punta” che permette di raggiungere anche le ciglia più corte che si trovano sul lato interno dell’occhio. Uno dei miei preferiti è lo speciale Le Film Noir di Nabla.

5- Clessidra
La forma a clessidra di questo scovolino permette di raggiungere tutte le ciglia e volumizzarle al massimo, per un look intenso e pieno.
Comunque il segreto sta nel saper riconoscere lo scovolino giusto in base alle proprie esigenze, applicare il mascara con i giusti movimenti e riuscire a trovare una formula adatta al proprio tipo di ciglia. “Facile” no?!